Laura Scaramozzino

Nata a Torino nel 1976, ha condotto per dodici anni il programma culturale Dimensione Autore su Radio Italia Uno e tiene corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato il manuale Percorso creativo (OAK Editions), il romanzo L’uomo che salvava le anatre e inseguiva il Big Bang (Sillabe di Sale) e diversi racconti in antologie di fantascienza, giallo e weird. Con Watson edizioni ha esordito nel romanzo distopico con Screaming Dora (2019). Collabora con riviste, webzine e siti dedicati alla letteratura e alla cultura.

Paolo d’Altan

Paolo d’Altan, illustratore milanese, dopo gli studi artistici ha iniziato come freelance nella pubblicità vincendo premi prestigiosi. Si è poi affermato nell’editoria per ragazzi, ottenendo riconoscimenti internazionali e premi come l’Andersen (2011 e 2016) e il White Ravens (2012). È stato presidente dell’Associazione Illustratori.

Dastan verso il mare

Punti di forza
  • Romanzo distopico
  • Avventura
  • Post apocalittico
  • Coraggio e amicizia

“Il freddo è una lastra d’acciaio tra le ossa e la pelle, anche adesso che la primavera è vicina e non battiamo più i denti nel buio.”


Queste sono le parole di Dastan, un ragazzo scampato alla terribile guerra che ha distrutto la Terra. Dopo il terribile conflitto tra le Dittature Mondiali, i superstiti vivono in una zona compresa tra la steppa e il lungo fiume che l’attraversa. Poi più nulla.

Il nostro protagonista proviene da una città già esistente prima della dittatura e del Grande Disastro, famosa per la presenza di un vecchio Cosmodromo da cui molto tempo prima partivano missioni spaziali internazionali. I bambini sono ormai poco più di un centinaio, mentre gli adulti, meno numerosi, si dividono in due fazioni avverse. Da una parte, ci sono i Custodi della Vita, uomini – le donne adulte sono tutte morte – che vorrebbero ripopolare il mondo educando e proteggendo i bambini dai Seguaci dell’Alleanza che progettano, invece, l’eliminazione sistematica di tutti i bambini. Il loro compito è catturarli tutti ed eliminarli in modo che non possano mai più ripopolare il mondo. Il capo di questa setta è Sergej: neurobiologo in possesso di una tecnica ipnotica in grado di piegare la volontà di chiunque. L’uomo intende catturare i bambini e fornire loro, sempre sotto ipnosi, una droga potente che li conduca a una condizione estatica, paradisiaca e infine alla morte. Rimasto in un bunker con i suoi assistenti, durante il conflitto, è riuscito a sopravvivere, ma dopo essere risalito in superficie e aver visto gli effetti della guerra, i cadaveri delle donne e dei bambini, è impazzito e ha elaborato il suo orribile piano di morte.

Ignaro delle motivazioni dei seguaci di Sergej, Dastan e gli altri bambini, sotto la supervisione dei Custodi, affrontano il lungo viaggio verso il mare. Durante il viaggio Dastan si affeziona ad Adel, una ragazzina coraggiosa, con la quale si confida e inizia a relazionarsi. Purtroppo una notte arrivano i Seguaci e catturano tutti i bambini e anche Adel. Per Dastan rimasto solo, l’ultima azione disperata non può che essere quella di cercare di salvare Adel ad ogni costo.

Altri titoli della collana