Azelma Sigaux

Autrice francese nata a Parigi nel 1989, vive tra i paesaggi della Loira da cui trae ispirazione. Impegnata per ecologia e uguaglianza sociale, usa scrittura, immaginazione e umorismo per raccontare la società. Dopo l’esordio nel 2012, pubblica Absurditerre (2018), Les éphémères sont éternels (2019, tradotto in Italia come Gli Effimeri sono immortali) e Les Silencieux n’en pensent pas moins (2020).

Paolo d’Altan

Paolo d’Altan, illustratore milanese, dopo gli studi artistici ha iniziato come freelance nella pubblicità vincendo premi prestigiosi. Si è poi affermato nell’editoria per ragazzi, ottenendo riconoscimenti internazionali e premi come l’Andersen (2011 e 2016) e il White Ravens (2012). È stato presidente dell’Associazione Illustratori.

Gli effimeri sono immortali

Punti di forza
  • Romanzo distopico
  • Avventura fantascientifica
  • Amicizia e riflessioni sul valore della vita

Vincitore del premio della giuria
PRIX FONDCOMBE, 2021

“Poniti questa domanda: fra un magnifico mandala di sabbia che vola via al minimo soffio e un quadro indelebile, i cui colori sono stati appannati dal tempo, qual è più memorabile?”

In un futuro ipotetico, la società ha trovato il rimedio miracoloso per conquistare l’eterna giovinezza, realizzando il sogno di sconfiggere la morte. Gli scienziati hanno sintetizzato il Bogolux, un siero estratto dal Bogo, un rarissimo pesce capace di sopravvivere anche agli esperimenti più letali.

La notizia suscita entusiasmo in tutto il pianeta: a ogni essere umano può essere garantita l’immortalità. Le guerre cessano, l’umanità vive un’epoca di splendore senza precedenti. Ma ben presto emerge il problema: nessuno muore più, e le nuove nascite diventano una minaccia. Inizia così una folle campagna globale che proibisce le gravidanze ed elimina i neonati.

Anni dopo, una coppia decide di ribellarsi e mette al mondo, in gran segreto, un bambino: June. Per proteggerlo, lo rinchiudono in una cantina, dove cresce infelice e isolato, in attesa dei ventitré anni, età minima per assumere il Bogolux.

Ma a dieci anni June fugge di casa, spinto dal desiderio di conoscere il mondo. Prima di essere catturato dalle autorità, viene salvato da un misterioso individuo che lo conduce nel leggendario bunker degli Effimeri, rifugio di giovani ribelli.

Gli Effimeri rifiutano l’immortalità: credono nella bellezza di una vita intensa e autentica, preferendo emozioni e desideri veri a un’esistenza sterile ed eterna. Hanno sviluppato sensi e capacità straordinarie, frutto della loro scelta di non assumere il siero.

Tra loro June trova finalmente amicizie, passioni e una nuova famiglia. Ma soprattutto scopre che ogni Effimero è unico, speciale, portatore di un potere che nasce dalla fragilità stessa della vita. Così comincia per lui un’avventura che lo condurrà a interrogarsi sul significato dell’esistenza e sul valore della morte, imparando a non temere le emozioni più profonde.

Scopri l’ebook!

Scopri il mondo degli Effimeri sono immortali in formato digitale: l’ebook ti aspetta nei maggiori store online e, se preferisci, puoi prenderlo in prestito direttamente su MLOL.

Lo puoi trovare su:

Altri titoli della collana