
Letizia Iannaccone
Autrice e illustratrice di libri per bambini e ragazzi. Nata a Roma, attualmente vive e lavora a Genova. A oggi ha collaborato con diversi editori italiani e stranieri tra cui Terre di Mezzo, Sinnos, Mondadori, Seuil Jeunesse, e alcune delle sue pubblicazioni sono state tradotte in cinese, spagnolo e francese. Dal 2019 è docente di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics con sede a Genova.

Paolo d’Altan
Paolo d’Altan, illustratore milanese, dopo gli studi artistici ha iniziato come freelance nella pubblicità vincendo premi prestigiosi. Si è poi affermato nell’editoria per ragazzi, ottenendo riconoscimenti internazionali e premi come l’Andersen (2011 e 2016) e il White Ravens (2012). È stato presidente dell’Associazione Illustratori.
Uroboro
-
I Notturni
- Autore: Letizia Iannaccone
- Illustratore: Paolo d'Altan
- Età: 12 anni
- Formato: 11,5x16,5 cm
- Pagine: 192
- Rilegatura: brossura, doppia copertina con chiusura ad astuccio
- Prezzo: 17€
- ISBN: 9788897443742
Punti di forza
- La separazione da un affetto
- Malattia e Aldilà
- Ironia e fantasia
- Illustrazioni interne
Quanto è difficile parlar di morte o di malattia ai nostri ragazzi? Di cosa significhi accettare la dipartita di una persona cara senza che essa abbia concluso naturalmente il proprio ciclo di vita?
Letizia Iannaccone, illustratrice e autrice, entra a gambe tese e in modo diretto, per nulla scontato, in una storia importante che ci porta ad affrontare il doloroso tema della separazione. Questa è la storia di un ragazzino che, anche se piccolo, racconta un momento straordinario della sua vita… Ehm… Meglio dire della sua nuova vita oltre la vita! Attraverso la sua voce in prima persona, ci fa ridere, ma anche commuovere, durante il viaggio fantastico nel mondo delle anime dove si ritrova suo malgrado. In questo mondo deve imparare ogni nuova regola e comportamento, come nello strano ufficio di collocamento, oppure come interagire con Madame Josephine. Per il nostro protagonista c’è molto da imparare, da rimettere a posto e soprattutto capire come rendersi utile con le sue qualità. Fedele compagno, come una specie di Virgilio, il nostro piccolo eroe trova Mezzacoda, un gatto che diventerà a tutti gli effetti il suo spirito guida in questa strana avventura.