Laura Marinelli

Laura Marinelli è nata nel 1978. Con il marito e due figli, vive a Roma. Nella capitale lavora come impiegata nella grande distribuzione. Quando non scrive pensa a cosa scrivere. Ha pubblicato racconti su antologie e riviste letterarie. Vanity fear è il suo romanzo d’esordio. Ha pubblicato anche per Moscabianca con Organica nel 2022.

Giulia Ferla

Nasce a Milano nel 1989. Insegna Illustrazione alla Super Scuola superiore dell’Arte applicata del Castello Sforzesco. Organizza mostre, workshop di formazione, vende opere originali e stampe ed esegue illustrazioni su commissione, sotto lo pseudonimo di Rustlehare.

Eppur si muove

Punti di forza
  • Superstizione e scaramanzia nella Napoli di inizio ’900

  • Infanzia, diversità e ricerca di sé

  • Amicizia e mistero

  • Religione, paura e pregiudizio

  • Fantasmi e memoria del passato

“Quando mamma mi diceva di far suonare le dita, ovunque mi trovassi, obbedivo e, felice, le mettevo in moto. Tutte e undici.” 

In una Napoli superstiziosa e scaramantica dei primi del Novecento, Mariano nasce con un mignolo in più e cresce con la convinzione di portare dentro di sé il marchio del Demonio. A soli otto anni lavora con la madre presso la dimora della nobile famiglia Toledo, dove stringe una sincera amicizia con Clementina, la nipote del conte. Tra i corridoi della casa e i giardini, i due bambini scoprono presenze misteriose: figure bianche, fantasmi che non incutono paura ma sembrano custodire segreti del passato.
Il vero terrore, però, ha il volto del vescovo Salmastro, ossessionato dalle malattie e convinto che quel bambino deforme sia l’incarnazione di Lucifero. Quando Clementina scompare e un crocifisso viene ritrovato capovolto, Mariano teme di essere davvero strumento inconsapevole del Male.
Ma sarà la forza del Bene – e la voce dei fantasmi – a guidarlo verso la verità e a mostrargli che quel dito in più non è un marchio di maledizione, ma parte della sua storia. Da adulto, ormai padre, Mariano riuscirà finalmente a scrivere la sua infanzia e a scoprire che era stata, in fondo, quella di un comune bambino.
Un romanzo gotico e di formazione, sospeso tra superstizione, paura e ricerca di identità.

Altri titoli della collana