Alessia Rossi

Emiliana doc, scrive per magazine, blog, siti web e social media. Tiene dei corsi di scrittura ed educazione alla lettura per persone adulte e meno adulte, anche per la Scuola Holden, dove ha conseguito il Master in Scrittura & Storytelling. È anche autrice di libri per l’infanzia e l’adolescenza. Per Edizioni Piuma ha pubblicato “Apocalisse zombie, manuale di sopravvivenza” e “La borda”, Selezione Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025 categoria 11+.

Alida Pintus

Nata nel 2001 a Enna, ha frequentato il Mimaster a Milano, e Idea Academy a Roma. Ha iniziato come character designer per videogame e giochi da tavolo, e poi come illustratrice freelance per l’editoria. Con l’illustrazione The Emperor l’associazione Autori di Immagini le ha conferito il Premio Toppi 2024; mentre con Lo Specchio di Sylvia ho ricevuto il Premio C.atWork del concorso per giovani illustratori di Inchiostro Festival.

La borda

Punti di forza
  • Folklore
  • Il potere delle storie
  • Affrontare le proprie paure
  • Trauma generazionale
  • Illustrazioni interne

Premio Strega
ragazze e ragazzi 2025

Prima Selezione 11+

Nella nebbia di Borgo Fossolungo si nasconde la Borda, creatura di incubi che minaccia i bambini. Tommaso, detto Tappo, è convinto di averla vista. Tra sogni, segreti e paure, dovrà affrontare l’oscurità prima che diventi reale.

Borgo Fossolungo conosce una sola regola: la nebbia. Ogni autunno avvolge il paese in una bolla grigia, rende gli adulti irrequieti e genera un mondo fatto della stessa sostanza degli incubi. Un mondo dove può emergere la Borda, pronta a trascinare via i bambini nelle acque del canale. Ma può una paura resistere così a lungo da diventare reale? Può tramandarsi di generazione in generazione, fino a incatenare un intero paese?

È ciò che si chiede Tommaso, detto Tappo per via della sua bassa statura. Un ragazzino che non si sente mai abbastanza e che si chiude in se stesso, allontanando persino i suoi amici più cari, Set e Lu. Tappo non sa più cosa pensare, perché la Borda è convinto di averla vista davvero. E soprattutto continua a incontrarla nei suoi sogni. Chi è, in realtà, questa creatura?

Tra diari rubati e vecchi giornali, Tappo dovrà affrontare le sue paure più profonde e provare a spezzare la catena che imprigiona Borgo Fossolungo, un luogo “dove le giunture del mondo si sfilacciano e dalle fessure escono le cose cattive”.

Con delicatezza e un pizzico di umorismo, Alessia Rossi attinge al folklore locale per dar vita a una fiaba oscura, che esplora il potere delle storie che ci raccontiamo e la forza – o il pericolo – che possono avere sulle nostre vite.

Altri titoli della collana