Enzo Venezia

Nato a Palermo nel 1950, si è laureato in Architettura e ha lavorato come grafico nel settore dei Beni Culturali, firmando manifesti e materiali per eventi e per il Teatro Biondo Stabile. Scenografo e docente di scenografia, ha collaborato con importanti registi e attori, esponendo anche al Parlamento Europeo (1995). Artista poliedrico, unisce illustrazione, pittura e installazioni in progetti innovativi. Oggi dedica la sua creatività all’illustrazione dei classici per bambini, con passione e inventiva.

L’Arte di Giufà

Punti di forza
  • Il valore della cultura popolare mediterranea
  • Divertimento e ilarità
  • Illustrazioni ricercate e raffinate

Chi conosce l’arte di Giufà?

E chi lo sa?

Ma di certo quel gran scansafatiche una cosa la sa far bene: SOPRAVVIVERE!

Un personaggio popolare nell’immaginario di un bambino.

Giufà è un personaggio antico che prende vita tra i vicoli della città di Palermo grazie al Cuntu (racconto orale, in dialetto) nella cultura popolare siciliana. 

Giufà è una maschera da sempre conosciuta dalla gente del posto, un’icona che affonda le sue radici nelle storie e nelle leggende del mondo arabo all’interno del bacino del Mediterraneo. Le sue storie sono state, e sono ancora oggi, capaci di fare da trait d’union tra tradizioni di paesi tanto diversi tra loro. Dalla Turchia al Nord Africa questa figura, tramandata di generazione in generazione, riesce a far ridere pur essendo protagonista di storie sventurate legate alla stupidità e alla cattiveria umana che possono comunque essere raccontate ai bambini attraverso il filtro della favola.

Altri titoli della collana