Le forme delle storie secondo una piccola casa editrice
martedì 2 aprile dalle ore 16:00 sala Ronda
Relatori: Paolo D’altan, Enzo Venezia, Benedetta Frezzotti, Cosimo Solazzo e Paolo Fittipaldi
Moderatore: Francesca Di Martino
“LEGGERE CON UNA PIUMA, LE FORME DELLE STORIE SECONDO UNA PICCOLA CASA EDITRICE” sarà un incontro dove si chiacchiererà con gli autori e gli illustratori dei progetti pubblicati e di quelli ancora in cantiere per Edizioni Piuma.
Partendo dalle storie e dalle immagini sviluppate, si rifletterà su come oggi il contenuto può rispondere in modo trasversale alle diverse letture, da quelle digitali interattive a quelle cartacee, tutte rivolte al nostro pubblico di piccoli lettori.
Paolo D’Altan (illustratore): ci racconterà dell’esperimento con un gruppo di studenti della Scuola Holden. Insieme hanno progettato una storia interattiva per bambini partendo dalle interazioni da scegliere, alla narrazione fino al character design dei personaggi, che hanno dato vita a “Festa su misura”.
Enzo Venezia (artista): parlerà delle favole all’avanguardia, la collana che gioca con i classici ricostruendo diversi punti di vista delle storie stesse, secondo una personale forma visionaria. “Bugie e verità di Pinocchio“, “Cappuccetto in Blu” e l’ultimo “L’arte di Giufa“, sono le tre avventure dedicate al colore blu.
Benedetta Frezzotti (paper artist): ci porterà una ventata di emozioni parlando del suo nuovo libro, presentato in anteprima “La mia Stories“, ovvero quando la carta si piega per dare forma a una storia. In modo delicato e curioso, Benedetta ci porterà a riscoprire l’amore per la fotografia al tempo di Instagram.
Cosimo Solazzo e Paolo Fittipaldi (autori): ci daranno un assaggio delle avventure dei “Superchikos “ bambini super speciali alle prese con il tempo e la matematica. Sarà un viaggio che ci farà raggiungere le piramidi per salvare un grande personaggio della storia… quale? Non vi rimane che venire a scoprirlo!.