
Jada Bai
Jada Bai è una sinoitaliana arrivata a quattro anni a Milano dove ha fatto le scuole, si è laureata e creata una famiglia. Di lavoro è una che “fa cose e vede gente”, da brava milanese. Infatti non si annoia mai:” insegna lingua cinese a Torino e Milano e porta in giro le storie dei cinesi d’Italia scrivendo articoli, partecipando a festival o tenendo lezioni nelle scuole e in tutti i posti dove può.

Benedetta Frezzotti
Illustratrice, autrice e docente di nuove tecnologie. Autrice e consulente per Pearson, ha collaborato con i più importanti editori italiani. Vive e lavora a Milano, mentre le sue storie viaggiano tra Belgio, Messico, Emirati Arabi e Italia. Attualmente autrice e curatrice della collana AKAbook, Edizioni Piuma
Il serpente bianco
-
AKAbook
- Autore: Jada Bai
- Illustratore: Benedetta Frezzotti
- Età: 11+
- Formato: 15x21 cm
- Pagine: 205
- Rilegatura: brossura con alette
- Prezzo: 18€
- ISBN: 9788897443803
Punti di forza
- Metodo AKAbook per lettura accessibile
- Ricerca delle proprie origini
- Leggende cinesi
- Amore
- Podcast all’interno del libro
Tra leggende cinesi e città italiane, Susanna scopre chi è davvero. Un viaggio tra identità, amicizia e amori millenari, dove spiriti antichi e adolescenti di oggi si incontrano. Una storia che unisce due culture in un unico destino.
Susanna Yubi Hu ha 15 anni, è nata in Italia da genitori cinesi e frequenta un liceo scientifico. Ama i manga, è timida, ha pochi amici e spesso si vergogna delle sue origini: vorrebbe essere soltanto italiana. Ma per la società non lo è mai abbastanza e, per sua madre, non è mai abbastanza cinese.
Per costringerla a imparare la lingua d’origine, la madre affida a Susanna delle lezioni con Bai Zhen – Jane – una studentessa appena arrivata dalla Cina. Tra le due nasce subito un’amicizia speciale. Ma Jane nasconde un segreto: è in realtà lo spirito serpente di una leggendaria fanciulla cinese, alla ricerca della reincarnazione del suo amato Xu Xian.
Un antico amuleto guiderà Susanna e Jane in un viaggio sorprendente tra Milano, Torino, Prato e Roma, alla scoperta di parenti lontani e radici familiari dimenticate. Tappa dopo tappa, Susanna impara a riconciliarsi con la sua identità sino-italiana e a dare valore alla sua doppia appartenenza.
Quando, dopo mille peripezie, Xu Xian ricompare sotto le sembianze di un ragazzo italiano, sarà Susanna ad aiutare Jane a capire che non è necessario restare prigionieri di un amore antico per vivere il presente.
Una storia di crescita, appartenenza e leggenda che unisce Oriente e Occidente, tradizione e modernità.