Alessia Rossi

Emiliana doc, scrive per magazine, blog, siti web e social media. Tiene dei corsi di scrittura ed educazione alla lettura per persone adulte e meno adulte, anche per la Scuola Holden, dove ha conseguito il Master in Scrittura & Storytelling. È anche autrice di libri per l’infanzia e l’adolescenza. Per Edizioni Piuma ha pubblicato “Apocalisse zombie, manuale di sopravvivenza” e “La borda”, Selezione Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025 categoria 11+.

Benedetta Frezzotti

Illustratrice, autrice e docente di nuove tecnologie. Autrice e consulente per Pearson, ha collaborato con i più importanti editori italiani. Vive e lavora a Milano, mentre le sue storie viaggiano tra Belgio, Messico, Emirati Arabi e Italia. Attualmente autrice e curatrice della collana AKAbook, Edizioni Piuma

Apocalisse Zombie

Punti di forza
  • Metodo AKAbook per lettura accessibile
  • Romanzo di formazione
  • Comico/ Horror
  • Contenuti Extra e Podcast (QRcode)

Un’apocalisse zombie può cominciare anche in una mensa scolastica. È quello che succede a Emme e ai suoi compagni di Terza F, durante le prove del laboratorio teatrale… quando tutto cambia. Niente più lezioni, niente più noia: solo mostri affamati, fughe disperate e una missione impossibile da compiere.

Aprile 2022.
Mardeno, un piccolo paese sperduto nella bassa bolognese.
Alla scuola media G. Morandi suona la campanella: un altro giorno di noiossime lezioni finisce e gli studenti tornano a casa. Anzi, non proprio tutti.
Perché per alcuni alunni della classe Terza F iniziano le prove extra del laboratorio teatrale in vista del grande spettacolo di fine anno. E per Emma Martelli, detta Emme – nerd e appassionata di serie tv, videogiochi e fumetti, introversa cronica – non può andare peggio di così. Perché quello è l’Incubo degli Incubi, insieme alle lezioni di educazione fisica e ad Alex la Furia, il bulletto della classe. Cosa può esserci di peggio del mettersi a “fare l’albero” e a “recitare” nella puzzolente sala mensa della scuola?
Davanti ai suoi compagni di classe.
Davanti ad Alice Quaglia, capo supremo del Gruppo delle Perfette.
Davanti ad Alex la Furia, il bulletto della classe che Emme avrebbe proprio voglia di… non sa nemmeno cosa vorrebbe fargli.

Ma soprattutto davanti a Erik Jansonn, il nuovo compagno di classe trasferito dalla Svezia che la fa sentire… elettrica.
Il tutto poi sotto lo sguardo vigile e severo del loro insegnante, Mr. Sputacchio.

Quello che Emme non sa, però, è che quel pomeriggio di aprile le prove non andranno proprio come da copione… perché quello è il giorno X.
Il giorno in cui la loro vita prende una brutta storta.
Il giorno in cui arrivano loro.

Il giorno in cui si ritrova barricata in sala mensa insieme ad alcuni dei suoi compagni di classe terrorizzati, Mr. Sputacchio ferito, e decine di zombie – o meglio, cose – fuori dalla scuola che aspettano solo di divorarli.

Perché là fuori sta accadendo quello che Emme ha visto solo al cinema, o in qualche serie tv o videogioco. Solo che non si trovano in una serie tv o in un videogioco, dove c’è sempre l’eroe di turno che fa vedere come si sopravvive a un’orda di non-morti con armi improvvisate, e poi alla fine salva tutti.

No, qui siamo nel mondo reale, tutte le comunicazioni sono saltate, nessun soccorso è in arrivo ed Emme non è proprio proprio un’eroina, come Derek Tixon, il Grande Ammazza-zombie, o Sara Loft, l’eroina più tosta del mondo.
Ma quando capiranno che la scuola non è più un luogo sicuro, sarà proprio lei che dovrà prendere in mano la situazione e tentare di salvare tutti. Tentare di raggiungere il Palazzetto dello Sport, dove è stato istituito un checkpoint di emergenza con la speranza di trovare qualche adulto… sempre ammesso che ne sia sopravvissuto qualcuno. E soprattutto, ritrovare la sua famiglia e suo fratello, Lore, che è la persona più importante della sua vita.

Tra bidelli-cose, mestruazioni che arrivano sempre quando non devono, fughe improbabili ricoperti di cibo della mensa, e nuove amicizie che nascono, riusciranno i “10 della Terza F” a sopravvivere all’apocalisse senza diventare merendine ambulanti?

Apocalisse zombie: manuale di sopravvivenza di Alessia Rossi non è un vero manuale di sopravvivenza in caso di apocalisse zombie. È una storia adrenalinica e avvincente, che tocca temi profondi in modo coraggioso e ironico, e fa parte della collana AKAbook di Edizioni Piuma, dedicata ai ragazzi stranieri di prima e seconda generazione delle scuole Secondarie di Primo grado, per imparare la lingua italiana in modo divertente e meno faticoso.

Altri titoli della collana