
Maria Antonietta Nigro
Lucana, vive e lavora a Torino. Classicista, ha conseguito seconda laurea e perfezionamenti vari per insegnare nella scuola pubblica italiana, perché questa è la sua prima passione. La sua seconda passione è raccontare storie. Ha studiato e lavorato alla Scuola Holden, in didattica del master e degli altri corsi, insegnato diverse discipline e tecniche di narrazione. È autrice di racconti per bambini nella collana Save the parents per Feltrinelli, di testi teatrali, articoli sulla scrittura e libri scolastici per DeAgostini e Pearson. Collabora con la rivista on line exlibris.20 e continua a raccontare storie.

Anna Rossi
Nata a Milano nel 1973 e residente in Brianza, è illustratrice freelance. Formata alla Scuola del fumetto di Milano, ha esordito nel 2000 con Il gioco delle foglie (Paoline). Ha collaborato con Mondadori, Rizzoli Educational, Touring Junior, Edumond Le Monnier, Il Sole 24 Ore e altre case editrici. Il suo stile, espressivo e materico, unisce tecniche tradizionali (matite colorate) a elaborazioni digitali per un risultato omogeneo e vivace.
Il mio amico Tarimo
-
Narrativa illustrata
- Autore: Maria Antonietta Nigro
- Illustratore: Anna Rossi
- Età: 7+
- Formato: 17x24 cm
- Pagine: 126
- Rilegatura: brossura con alette
- Prezzo: 18€
- ISBN: 9788897443797
Punti di forza
- Superamento di stereotipi
- Amicizia e Integrazione
- Cultura africana
- Illustrazioni interne
- Podcast all’interno del libro
Tra Africa e Italia, Sandra e Tarimo vivono un’amicizia che sfida differenze e pregiudizi. Tra misteri, proverbi, animali e avventure, due bambini coraggiosi scoprono il valore della fantasia e la forza di ribellarsi alle ingiustizie.
Il mio amico Tarimo è una storia divertente e profonda che ribalta etichette e stereotipi, mostrando come l’amicizia possa abbattere i confini culturali.
Sandra è una bambina italiana costretta a trasferirsi con la famiglia in una grande città dell’Africa orientale, sotto l’Equatore. I suoi genitori hanno ereditato il ristorante ROMANTICO dalla zia Amalia e lei, unica italiana nella scuola del maestro Kibwe, deve affrontare una nuova lingua, un clima diverso e l’adattamento a un mondo tutto nuovo.
Qui incontra Tarimo, un bambino pieno di fantasia e vitalità, capace di trasformare ogni giorno in un’avventura. Accanto a lui, Sandra scoprirà un universo fatto di fattorie di mango e mais, di miti e animali, e delle sagge storie della nonna Bo, che dispensa proverbi, racconti e deliziose frittelle.
Tra giochi e avventure, i due amici si ritroveranno coinvolti in un misterioso traffico di rifiuti tossici, organizzato dal temibile cugino Cosimo, e forse riusciranno persino a salvare il ristorante di mamma e papà.
Un romanzo che intreccia mistero, ironia e temi importanti come l’incontro tra culture, l’amicizia e il coraggio di cambiare le cose.