
Michele Capetta
Nato nel 1988 a La Spezia. È Bibliotecario a Fronte del Borgo presso la Scuola Holden di Torino. Michele coglie ogni opportunità che si presenta e si diverte a seguire i corsi più disparati: doppiaggio, scacchi, apicoltura, lingua dei segni… Ma la cosa più importante è che nella sua vita tutto ruota attorno alla scrittura. “Altrove” è il suo libro di esordio.

Monica Barengo
Illustratrice italiana nota a livello internazionale. Si è formata al liceo artistico e alla triennale di illustrazione allo Ied di Torino. Nel 2012 viene selezionata alla mostra degli illustratori della fiera di Bologna. Nel 2013 vince il premio previsioni future indetto dall’associazione illustratori italiani. Nel 2018 e 2019 viene selezionata al Golden Pinwheel Young Illustrators Competition di Shangai.” Nel 2022 con l’albo illustrato “Lo scrittore” pubblicato in Italia da Kite Edizioni e in America dalla casa editrice Eerdmans con il titolo ” The Writer” Vince il premio “The New York Times/New York Public Library Best Illustrated Children’s Books Award 2022”.
Altrove
-
Narrativa illustrata
- Autore: Michele Capetta
- Illustratore: Monica Barengo
- Età: 7+
- Formato: 20x24 cm
- Pagine: 80
- Rilegatura: rigida
- Prezzo: 18€
- ISBN: 9788897443537
Punti di forza
- Cooperazione e amicizia
- Racconti d’avventura
- Racconti
- Illustrazioni a Colori
Tra Monti Balzani e Paludi Stizzite sorge Altrove, il borgo più bizzarro che ci sia: creature misteriose, abitanti strampalati e magie inspiegabili. Con il contastorie Narrazio scoprirete che, ad Altrove, ogni avventura è possibile.
Altrove non è un borgo come tanti. Anzi: superati i Monti Balzani, oltre le Paludi Stizzite e i Fiumi Sbilenchi, vi troverete nel posto più bizzarro che possiate immaginare!
Nel cuore di Valle Remota, questo borgo strampalato è teatro di eventi incredibili che i suoi eccentrici abitanti si trovano spesso ad affrontare: dalla comparsa di creature misteriose a fenomeni atmosferici straordinari, fino a situazioni talmente bislacche che solo la magia può spiegare.
A raccontarci queste vicende è Narrazio, il contastorie di Altrove, che dissemina innumerevoli copie dei suoi resoconti sugli scaffali delle librerie che incontra lungo i suoi viaggi. C’è chi dice che lo faccia per paura di smarrire le sue cronache, chi per divertirsi a osservare i librai stupiti nel trovare un titolo mai visto prima. Solo sua sorella Proverbia è convinta che il suo vero scopo sia un altro: insegnare.
Insegnare l’incanto di Altrove, rivelato negli scorci unici come il Lago Brodaglia o il Salice Trampolino; far conoscere le creature del Bosco Barbuto – dalle Volpolemiche ai Riccigolanti, fino alle inquietanti Lumacabre – ma soprattutto svelare la vita che scorre tra le stradine ingarbugliate del borgo.
Perché, nonostante le sue imperfezioni, Altrove resta un luogo speciale: lì la collaborazione tra i cittadini trasforma ogni stranezza in forza, rendendo il borgo buffo e insieme ideale. Centinaia di case che custodiscono una sola, grande famiglia.
Ecco allora le storie del sindaco Ciancia, della signora Barcollo, di Flora e del padre Fauna, di Nonna Teglia, di Pragma e di molti altri abitanti. Personaggi che, con coraggio e solidarietà, affrontano ogni avventura pur di salvare la loro splendida casa: Altrove – Il borgo incantato.