Clarisse Lochman

Dopo il suo esordio in Francia con In coda, accolto con grande successo, e la selezione di Fine estate al Prix Sorcières 2022, la giovane autrice e illustratrice Clarisse torna con l’albo a lei più caro: Lo scolapasta. Una storia poetica e ironica, nata durante un soggiorno a Cannes in occasione del Festival del libro di Mouans-Sartoux, tra incontri, scoperte e piccole ispirazioni quotidiane. Per Edizioni Piuma ha pubblicato anche In coda e Fine estate.

Fine estate

Punti di forza
  • Selezione Prix Sorcierés 2022 Francia
  • Vacanze
  • Famiglia
  • Memoria
  • Estate

La fine dell’estate, l’attimo sospeso tra il ritorno alla vita quotidiana e il desiderio di restare. Con dolcezza e poesia, Stéphanie Demasse-Pottier e Clarisse Lochmann raccontano un’esperienza universale che tocca grandi e piccoli.

La storia è semplice e universale: è la fine dell’estate. Le vacanze sono terminate anche per una famiglia unita e serena, che deve lasciare il luogo del soggiorno per tornare alla vita di tutti i giorni. I gesti raccontano il rito dell’addio attraverso gli occhi della piccola protagonista: chiudere le persiane, preparare le valigie, salutare i vicini.

Questo passaggio, non facile per la bambina, prende vita anche nelle delicate illustrazioni ad acquerello di Clarisse Lochmann, che evocano la dilatazione di un tempo che vorremmo trattenere, e che invece scivola via come una macchina in partenza. Per questo la decisione del padre di rimandare il ritorno viene accolta come una piccola, preziosa vittoria. Un libro toccante, che descrive un attimo di equilibrio fragile: l’oscillazione tra una rassicurante comodità e l’ignoto che ci attende. Un’esperienza universale, narrata con dolcezza da Stéphanie Demasse-Pottier e resa poetica dalle immagini di Clarisse Lochmann.

Altri titoli della collana